Si tratta di un’iniziativa di orientamento che si svolge annualmente con l’obiettivo di dare agli studenti che concludono il loro percorso scolastico liceale una maggiore formazione sulle possibilità lavorative internazionali all’interno di realtà quali Nazioni Unite, Unione Europea, Ministero degli Affari Esteri, ONG e i relativi percorsi formativi e di selezione per raggiungerle.
Il progetto di Educazione Finanziaria nasce per promuovere la cultura finanziaria presso le giovani generazioni, per aiutarle a comprendere avvenimenti e dinamiche di una realtà che a loro sembra lontana ma che influenza la vita di tutti i giorni condizionando scelte e comportamenti.
Premessa: la Cultura Finanziaria
In Europa il 52% dei cittadini risponde correttamente ad almeno tre delle cinque domande riferite a: INFLAZIONE, TASSO DI INTERESSE, CAPITALIZZAZIONE DEGLI INTERESSI SEMPLICE E COMPOSTA, DIVERSIFICAZIONE DEL RISCHIO.
- In Italia solo il 37%
- in Germania il 66%
- nel Regno Unito il 67%
(indagine sull'alfabetizzazione finanziaria nel mondo 2016-Financial Literacy around the word).
Cosa ci proponiamo: alcuni punti fermi da condividere
1. Stimolare la sensibilità culturale come strumento di comprensione dei fenomeni economici
2. Valorizzare la tradizione della cultura economica e della capacità di innovazione economica del Mezzogiorno
3. Trasmettere positività di pensiero nelle giovani generazioni
4. Supportare i Generation Z nella comprensione dei fenomeni economici
5. Valorizzare il beneficio della legalità come fattore di sviluppo economico
6.Fornire ai giovani strumenti per padroneggiare il proprio futuro
PANEL DI ARGOMENTI
- Parliamo di economia: analisi delle variabili del sistema economico
- Chi opera nel sistema economico: chi sono gli attori (famiglie, imprese, Stato, Banche,...)
- Cosa sappiamo di pensione: il sistema previdenziale obbligatorio e la previdenza integrativa
- A cosa serve il risparmio: cosa è, risparmio come bene costituzionalmente garantito,finanziamento del sistema economico
- Perché indebitarsi: il finanziamento a servizio delle imprese e a sostegno delle famiglie
- Assicurarsi: proteggere il nostro futuro, Il concetto di rischio, la funzione delle assicurazioni, le tipologie di polizza
- Il primo approccio al mondo bancario: come gestire la liquidità, conti correnti e depositi a risparmio
- Non solo moneta: mezzi di pagamento elettronici (focus su carte prepagate)
- Ho bisogno di comprare casa e auto: mutui e prestiti
- Avviciniamoci al futuro: innovazione e sviluppo economico
- Come impiegare i risparmi: parte I
- Come impiegare i risparmi: parte II
- L'usura: un delitto contro il patrimonio e le persone; il valore dei circuiti legali, il reale prezzo della moneta.
- Diventiamo imprenditori: da dove si parte? Dalla Business Idea allo sviluppo del progetto
Metodo Didattico
Il progetto prevede 2 incontri al mese. Il canovaccio delle lezioni sarà differenziato per livello scolastico della platea Scuola Media e 1^ Biennio delLiceo
Riferimenti alla cronaca economica; uso di un linguaggio semplice, accattivante, incoraggiante; utilizzo di favole, aforismi, testi canzoni; coinvolgimento e partecipazione attiva degli studenti.
Il progetto sarà curato dagli esperti di BANCA INTESA.
Imparare l'inglese dalla letteratura inglese alla scrittura creativa e capacia' di presentazione
L'ora settimanale di NARRATIVA E.. a seguire di SCRITTURA CREATIVA IN LINGUA INGLESE propone l'uso della scrittura e della lettura di testi originali in lingua inglese, attraverso la metodologia narrativa, attraverso la pratica della lettura ad alta voce, all'interno del gruppo informale (non è disciplina scolastica, i ragazzi non vengono valutati dal docente, ma aiutati semmai ad approfondire e perfezionare la conoscenza della lingua).
Il progetto si fonda anche sull'idea che la lettura e la scrittura di testi creativi (indipendentemente dalla lingua in cui sono proposte) abbiano un forte valore educativo, in quanto contribuiscono allo sviluppo delle competenze trasversali o di quelle che vengono definite competenze per la vita (life skills), attraverso l'utilizzo consapevole del cosiddetto pensiero narrativo e di abilita' ermeneutiche rispetto alla conoscenza di se' e degli altri, all'attribuzione di significato agli eventi e alla costruzione di senso
Docenti incaricati:
Per la narrativa: Prof.ssa Dayfrie Syncare Tracey Wardl
MiniCORSI
della durata di 15 ore ciascuno, gratuiti e di sabato mattina, sono finalizzati
a rafforzare gli strumenti critici e di comportamento dei giovani in età di
obbligo scolastico e formativo.
Si
avvalgono del contributo di esperti nutrizionisti, pediatri, psicologi e
tecnologi, che intrattengono e spiegano con linguaggio chiaro, semplice ed
esaustivo gli argomenti più comuni.
Educazione sessuale, sessualita: adolescenza e sessualità. I contenuti riguardano gli aspetti psicologici dell'adolescenza, la sessualità maschile e femminile.
Tossicodipendenze: fumo, alcol, droghe, giochi d’azzardo. Corso per la prevenzione delle dipendenze minorili. Attività di carattere ludico-interattivo interessante e coinvolgente, volta alla sensibilizzazione sui danni provocati dalle tossicodipendenze.
Educazione alimentare: i principi alimentari e le regole per una corretta alimentazione. Disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia interessano particolarmente gli adolescenti.
Sicurezza alimentare: guida all'etichetta per sviluppare la conoscenza dei vari simboli di etichettatura previsti dall'Unione Europea e delle forme di tutela per il consumatore offerte dai sistemi comunitari. Le merendine italiane: cosa sono, come sono fatte, perché, quando e come consumarle. Valori nutrizionali, processi e prodotti, informazioni e curiosità sui prodotti alimentari più comuni.
Salute, Igiene, Benessere e Legalita': informazione di
carattere scientifico su tutti gli aspetti del benessere fisico e mentale. Attività
fisica, affettività, dipendenze, sicurezza, ambiente. Norme di sicurezza che
possono aiutare a salvaguardare l’integrità e la salute dei ragazzi a casa, a
scuola e all'aperto. Primo pronto soccorso. Prevenzione dentale. Disturbi dell’ansia.
In tale senso le attività previste
mirano al raggiungimento di importanti obiettivi specifici quali il
promuovere la conoscenza di comportamenti corretti per prevenire gli
incidenti e vivere in ambienti sicuri, il rimuovere i comportamenti a
rischio, favorendo nel contempo la riflessione sui propri comportamenti,
nonché l’acquisizione di conoscenze, di atteggiamenti e di capacità
operative che possano favorire stili di vita corretti.
E' un percorso che vogliamo affrontare con esperti: chimici, fisici, biologi, ecc... con i quali riuscire ad entrare in contatto con il mondo ed i suoi fenomeni. A tal fine si promuoveranno percorsi ambientali, visite a musei e mostre, lezioni sperimentali.
Il sostegno a chi vive realtà molto meno fortunate delle nostre si concretizza con: iniziative per Scuole Africane, adozioni a distanza, contributi alla Ricerca scientifica, collaborazione AIRC, collaborazione Banco Alimentare...
Per ogni classe sono previste 20 ore di Public Speaking ogni anno.
Gli allievi apprendono le tecniche di comunicazione verbale e non verbale, imparano ad esprimersi correttamente, a fare discorsi compiuti, si confrontano con un pubblico di ascoltatori.
Questa attività svolta sin dalla tenera età permette agli allievi di crescere nella sicurezza e nella capacità di comunicazione con gli altri.
Prevede l'allestimento e la gestione dell'erbario scolastico e la visita regolare a un Orto botanico. Gli allievi curano la catalogazione delle diverse specie vegetali attraverso l'uso di tecniche fotografiche appropriate, l'utilizzazione di tecnologie informatiche per la schedatura e la catalogazione, effettuano analisi storiche e geografiche.
Come il precedente progetto, l'attività proposta, gratuita, è organizzata all'inizio dell'anno scolastico ed è rivolta agli studenti di tutte le classi.
Dietro segnalazione dei rispettivi consigli di classe, gli studenti di tutte le classi possono frequentare corsi di recupero, gratuiti, volti a colmare eventuali difficoltà nelle conoscenza delle regole della lingua italiana e della loro applicazione.
Destinato a tutti i ragazzi della scuola che ne siano interessati, il corso di canto, si svolge in orario pomeridiano una volta a settimana. L'attività corale abbraccia molteplici finalità educative e didattiche: favorisce la socializzazione, stimola l'attenzione e l'autocontrollo, aiuta la comunicazione plasmando la voce, che diviene così il veicolo primario per esternare stati d'animo e sentimenti, favorisce, attraverso un'esperienza diretta, la conoscenza di un repertorio musicale che sarebbe altrimenti teorico e arido.
La Riccardo Misasi si propone di formare studenti capaci di sviluppare e utilizzare i metodi e gli strumenti dell'informatica per affrontare un amplissimo spettro di applicazioni. Oggi, l'impiego dell'Informatica nelle scuole deve essere elemento decisivo al momento dell'iscrizione: una scuola che non insegni a usare il computer è una scuola lacunosa dal punto di vista formativo. Destinati, come tutte le certificazioni a potenziare le eccellenze, i certificati ECDL Core, ECDL ADVANCED, ECDL WEB Starter, ECDL ImageMaker, ECDL CAD saranno rilasciati nei 3 anni di frequenza dall'azienda partner SOLUTIO.
La preparazione alle certificazione sarà assicurata durante le ore curriculari. Il costo delle singole certificazioni (non obbligatorie) erogate da SOLUTIO è significativamente ridotto per gli alunni della R. Misasi. Le prove di esami saranno proposte a tutti gli iscritti che dimostreranno di aver acquisito competenze adeguate.
La scuola offre a tutti gli studenti la possibilità di preparare e sostenere le prove per ottenere la certificazione esterna, riconosciuta a livello europeo, attestante la conoscenza della lingua inglese, di quella francese e di quella tedesca. Tutte le certificazioni costituiscono un credito formativo valido per i successivi percorsi scolastici e professionali dei ragazzi. L'attività di formazione e preparazione dei candidati viene svolta dai docenti in servizio presso la scuola e dai madrelingua dei partner BRITISH INSTITUTES e CAMBRIDGE SCHOOL di Cosenza.
La preparazione alle certificazione sarà assicurata durante le ore curriculari. Il costo delle singole certificazioni (non obbligatorie) è significativamente ridotto per gli alunni della R. Misasi. Le prove di esami saranno proposte a tutti gli iscritti che dimostreranno di aver acquisito competenze adeguate.
Le prove sono destinate ad ottenere una certificazione della conoscenza della lingua inglese, con il livello di competenza A1, A2, del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue.
Giornalmente gli alunni hanno la possibilità di ascoltare brani scelti di musica classica.
Questa attività si propone l'obiettivo di educare gli allievi all'ascolto e alla conoscenza della musica, oltre ad avere informazioni sulla vita dei compositori.
All'inizio di ogni giornata mentre gli alunni preparano i loro strumenti di lavoro, leggono libri, ripassano i compiti ecc. vengono riprodotte alcune opere di musica classica.
Di seguito sono riportati i brani di musica classica che, orientativamente, saranno utilizzati lungo il corso dell'anno scolastico:
Beethoven
1) Sinfonia n. 5, in C minore, Op. 67.
2) Sinfonia n. 6, in C minore, Op. 68 "Pastorale".
Mozart
1) Divertimento in D maggiore, K. 137, Salzburg Synphony n. 1.
2) Divertimento in B maggiore, K. 137, Salzburg Synphony n. 2.
3) Sinfonia n. 16, in C maggiore, K. 128.
4) Sinfonia n. 18, in F maggiore, K. 130.
5) Sinfonia n. 22, in C maggiore, KV. 162.
Vivaldi
1) La Primavera n. 1 in B maggiore, P 241.
2) L'Estate n. 2, in G minore, P 336.
3) L'Autunno n. 3, in F maggiore, P 257.
4) L'Inverno n. 4, in F maggiore, P 442.
CORSO DI SPAGNOLO PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 10 AI 13 ANNI aperto anche a studenti di altri istituti.
Il corso di spagnolo per ragazzi dai 10 ai 13 anni ha come
obiettivo l'apprendimento dello spagnolo, ad un primo livello
elementare, di sopravvivenza. Indicato per i giovanissimi che desiderano
avere un primo approccio con la lingua spagnola, o per chi necessita di
una revisione grammaticale con particolare attenzione all'aspetto
comunicativo.
Il corso non prevede un esame finale ufficiale. Al termine del corso
viene rilasciato un attestato di frequenza che indica il livello e il
numero di ore frequentate.
Docente: Prof.ssa Eva Maria CALLAU LOPEZ. Nazionalita' Spagnola.
Laureata in Filologia Ispanica, Universita' di Saragozza e in Filologia
Romanica, Universita' di Salamanca, Spagna, ha pluriennale esperienza
didattica nella scuola secondaria italiana di I e II grado Lingua e
Letteratura Spagnola (classe di concorso A445). Docente Esperto di
Lingua e Letteratura Spagnola, Lettrice, Esercitatore, Docente
Universita' della Calabria. Docente ED ESAMINATORE Lingua Spagnola Esami SIELE.
Corso di LOGICA di 18 ore per alunni delle classi 2^ e 3^ della scuola media e del primo biennio del Liceo.
Il corso è aperto anche ai non iscritti alla SM "Riccardo Misasi".
ARGOMENTI DEL CORSO
Ragionamento critico
- Individuare la conclusione e le premesse.
- Individuare il messaggio principale di
un’argomentazione.
- Individuare quale conseguenza si può trarre dal
testo.
- Individuare le ipotesi implicite.
- Individuare le affermazioe che rafforza o
indebolisce un’argomentazione
- Individuare l’alternativa che
replica la struttura di un ragionamento
Comprensione di testi: Logica Verbale
- Analogie concettuali
- Serie di parole
- Sinonimi e contrari
- Significato corretto di termini
- Significato corretto di espressioni
- Frasi incomplete
Problemi di natura Logica
- Deduzioni logiche
- affermazioni logicamente necessarie,
- negazioni
- condizioni necessarie e sufficienti
- sillogismi
- Ragionamento logico
Logica Matematica - Interpretazione di tabelle e Grafici
Il laboratorio didattico-formativo si prefigge l'obiettivo di avvicinare
al mondo della comunicazione e fornire strumenti tecnici che consentano
di sperimentare e approfondire nuove forme di linguaggio.
La web radio offrirà uno spazio dove potersi esprimere pubblicamente in
diretta e in streaming e creare relazioni con l'esterno.
I ragazzi potranno lavorare in gruppo, raccontare la vita all'interno
dell'istituto (con news e appuntamenti), conversare su musica, sport,
moda, appuntamenti ed eventi della città, realizzare programmi
radiofonici e cronache di episodi, spettacoli cittadini.
Il corso prevede 20 incontri da 1,5 ore ognuno per un totale di 30 ore. Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano e prevedono argomenti teorici ed esercitazioni pratiche.
Nella prima parte del corso faremo una panoramica completa sugli
utilizzi di Arduino e del suo specifico linguaggio di programmazione,
introdurremo il suo ambiente e il suo utilizzo. Nella seconda parte del Corso
si realizzerà un robot con struttura in metallo, in grado di esplorare
l'ambiente che lo circonda grazie ad una rete di sensori. Per la realizzazione
di parti specifiche del robot utilizzeremo una stampante 3D. Il robot resterà
di proprietà della scuola e verrà utilizzato per le competizioni nazionali ed
internazionali sulla robotica.
Per affrontare il corso, ogni studente iscritto riceverà un kit Arduino che resterà di proprierà del partecipante.
Conoscere una lingua non è solo questione di "imparare parole e frasi". Ogni lingua ha una sua musicalità, una sua armonia e un ritmo specifico. Spesso ci si trova in difficoltà a causa di una pronuncia non accurata, di una particolare inflessione o di un marcato accento nel nostro modo di parlare. Ciò che insegnIamo nel canto e nella recitazione è che le nostre parole devono arrivare al cuore delle persone, ma se il testo non si comprende perdiamo tutto il senso della nostra comunicazione.
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti un metodo adeguato per affrontare in maniera autonoma un testo in lingua inglese e migliorare le esecuzioni di brani eseguiti sia singolarmente che in coro.
Grazie alla conoscenza approfondita dei brani, la performance vocale risulterà sicuramente più convincente.
E' anche un ottimo corso per chi vuole imparare la sonorità della lingua inglese e migliorare la sua pronuncia o anche per coloro che senza dover cantare, vogliono comprendere meglio i testi delle canzoni in inglese.
OBIETTIVI DEL CORSO
- riprodurre l'intonazione della lingua inglese pronunciando correttamente i suoni particolari e non usati in Italiano;
- capire l'articolazione dei suoni correggendo gli eventuali difetti di pronuncia;
- distinguere l'inglese Britannico da quello Americano;
- analizzare i testi e mediante la traduzione prendere in esame lo stile, le espressioni, lo slang.
Per dare la giusta espressività all'interpretazione l’allievo verrà seguito nella lettura in modo da rispettare le pause di un testo e il suo fraseggio.
Ottimo strumento infine per contrastare la timidezza.
Questa attività integrativa, assolutamente facoltativa, prevede un contributo economico a carico delle famiglie, la cui entità viene determinata e resa nota prima dell'inizio dell'anno.
I laboratori di arte intendono sviluppare le attitudini disegnative, manipolative e pittoriche stimolando l'inventiva attraverso mirate scelte tematiche e tecniche.
I temi suggeriti, le tecniche sperimentate e l'intervento stesso degli operatori costituiscono un supporto alla creatività dei discenti, che senza forzature né fretta deve potersi indirizzare verso una crescita armoniosa e soddisfacente.
Anni di esperienza hanno dimostrato che la componente più motivante, a tal fine, è quella testimoniata dalla compiaciuta affermazione: "Questo l'ho fatto io!".
Il fare in prima persona, in effetti, è senz'altro la spinta più energica all'acquisizione di una competenza e, col tempo, di uno stile individuale. Dal disegno all'uso del colore, dalla foggiatura dell'argilla alla decorazione ceramica, la Riccardo Misasi segue attentamente le performances dei giovani artisti, favorendo lo sviluppo di autonomia, la socializzazione e la collaborazione.
Una grande attenzione, inoltre, riserva al contatto con la natura ed agli eventi che risultano più coinvolgenti rispetto al vissuto dei singoli, organizzando estemporanee all'aperto ispirate ad eventi in vario modo vicini agli utenti.
Sollecitare la curiosità dei ragazzi, offrendo loro una nuova forma di aggregazione in uno spazio protetto dove la relazione interpersonale si sviluppa attraverso canali stimolanti e creativi.
Questa attività integrativa, assolutamente facoltativa, prevede un
contributo economico a carico delle famiglie, la cui entità viene
determinata e resa nota prima dell'inizio dell'anno.
Questa attività integrativa è aperta anche a studenti provenienti da altri Istituti.
Cos'è la Dizione?
Per dizione si intende un parlare che segua correttamente le regole fonetiche. Quando parliamo di dizione ci riferiamo ad un modo corretto di pronunciare le parole che siano intellegibili e rispettino la fonetica, ma soprattutto, ci riferiamo ad un modo di comunicare in grado di catturare l'attenzione dei nostri interlocutori.
Struttura del Corso
Questa attività integrativa, assolutamente facoltativa, prevede un
contributo economico a carico delle famiglie, la cui entità viene
determinata e resa nota prima dell'inizio dell'anno.
Questa attività integrativa è aperta anche a studenti provenienti da altri Istituti.
Questa attività integrativa, assolutamente facoltativa, prevede un
contributo economico a carico delle famiglie, la cui entità viene
determinata e resa nota prima dell'inizio dell'anno.
Questa attività integrativa è aperta anche a studenti provenienti da altri Istituti.
Atelier a scuola per favorire l’espressione orale in francese attraverso attività di dizione e di scambio verbale. L’Atelier è un laboratorio che si avvale d’una didattica creativa (materiale didattico “diverso” e altri linguaggi come arte, musica, movimento…).
- Da 10 a 16 anni: Atelier di teatro in francese per imparare divertendosi e lavorando sulla dizione, la gestualità e la fantasia.
- Da 14 a 16 anni: Stimolare l’interesse alla lingua attraverso un approccio multidisciplinare: cinema, musica, attività multimediali.
Questa attività integrativa, assolutamente facoltativa, prevede un contributo economico a carico delle famiglie, la cui entità viene determinata e resa nota prima dell'inizio dell'anno.
Questa attività integrativa è aperta anche a studenti provenienti da altri Istituti.
Atelier di scrittura in francese, per favorire e approfondire la conoscenza della lingua scritta.
Questa attività integrativa, assolutamente facoltativa, prevede un contributo economico a carico delle famiglie, la cui entità viene determinata e resa nota prima dell'inizio dell'anno.
Questa attività integrativa è aperta anche a studenti provenienti da altri Istituti.
Considerata l'esigenza di promuovere con strategie educative mirate le abilità di lettura e scrittura, il progetto propone un laboratorio di scrittura aperto agli alunni di tutte le classi, con l'obiettivo di realizzare testi di vario genere: il racconto, il giornale, la sceneggiatura, il cinema e la letteratura.
La "Riccardo Misasi" si propone di formare studenti capaci di sviluppare e utilizzare i metodi e gli strumenti dell'informatica per affrontare un amplissimo spettro di applicazioni. Oggi, l'impiego dell'Informatica nelle scuole deve essere elemento decisivo al momento dell'iscrizione: una scuola che non insegni a usare il computer è una scuola lacunosa dal punto di vista formativo. Destinati, come tutte le certificazioni a potenziare le eccellenze, i certificati Nuova ECDL, ECDL Core Update, ECDL ADVANCED, ECDL SPECIALISED, ECDL WEB, ECDL IT SECURITY, ECDL CAD saranno rilasciati nei 3 anni di frequenza dall'azienda partner "SOLUTIO".
La preparazione alle certificazione sarà assicurata durante le ore curriculari. Il costo delle singole certificazioni (non obbligatorie) erogate da SOLUTIO è significativamente ridotto per gli alunni della "R. Misasi".
Le prove di esami saranno proposte a tutti gli iscritti che dimostreranno di aver acquisito competenze adeguate.
La scuola offre a tutti gli studenti la possibilità di preparare e sostenere gli esami per ottenere la certificazione esterna, riconosciuta a livello internazionale, attestante la conoscenza della lingua inglese, di quella francese e di quella tedesca. Tutte le certificazioni costituiscono un credito formativo valido per i successivi percorsi scolastici e professionali dei ragazzi. L'attività di formazione e preparazione dei candidati viene svolta dai docenti in servizio presso la scuola e dai madrelingua dei partner del GRUPPO SOLUTIO.
La preparazione alle certificazionI sarà assicurata durante le ore curriculari. Il costo delle singole certificazioni (non obbligatorie) erogate dagli Enti di Cerificazione riconosciuti dal MIUR è significativamente ridotto per gli alunni della "R. Misasi".
Le prove di esami saranno proposte a tutti gli iscritti che dimostreranno di aver acquisito competenze adeguate.
Le prove sono destinate ad ottenere una certificazione ESOL della conoscenza della lingua, con il livello di competenza A1 CEFR, A2 CEFR e B1 CEFR.
La Scuola "Riccardo Misasi" è CAMBRIDGE Preparation Centre per la lingua inglese, e Test Center SIELE per la lingua spagnola.
Le
attività di Scienze motorie e sportive si svolgono sia in ambito
curricolare che extra curricolare con esperienze formative e didattiche
che ne ampliano il più possibile l'offerta.
- Attività motorie in ambito curricolare,
di approfondimento delle discipline sportive e psicofisiche, con
utilizzo di Impianti sportivi attrezzati sia all'interno della Scuola sia
all'esterno della Scuola e con essa convenzionati, presenti nel
territorio. Adesione ai G.S.S. (Campionati studenteschi) con attività sportive pomeridiane (gruppo sportivo, tornei d'istituto, campionati studenteschi).
Le attività di ampliamento dell'offerta formativa comprendono diversi sport quali:
difesa personale, tennis,
squash, calcio, percorsi in bici in
ambiente naturale.
Il 2018-19 vedrà la nascita di una ASD - Associazione Sportiva Dilettantistica, cui faranno capo le attività extracurricolari agonistiche.
Progetto 10.1.1A-FDRPOC-CL-2021-4 - TITOLO: successo scolastico CUP H83D21001300007