4. Il progetto bilinguismo. La “Misasi” - mantenendo l’intero progetto didattico previsto dalla scuola di cultura italiana - propone un importante potenziamento dell’inglese e una vocazione internazionale.
L’inglese alla “Misasi” è assunto non come - o almeno non solo come - disciplina scolastica fine a se stessa, ma come attività trasversale a tutto.
Diversamente dalle tradizionali metodologie bilingue però, la “Misasi” protegge e tutela l'insegnamento di solide basi di italiano e matematica.
Nessuna ora sacrificata per l’inglese. Nei tre anni di frequenza, la Scuola completa e certifica il Secondo e terzo Livello (A2 e B1 del CEFR). Gli alunni possiedono minimo duemila parole della lingua e sono pronti ad affrontare la certificazione ESOL di CAMBRIDGE: KET e PET (di cui la “Misasi” è Preparation Centre), con esami in sede. Concorre al progetto bilinguismo, il VIAGGIO STUDIO IN INGHILTERRA che coinvolge ogni anno gli alunni delle classi seconde della “Misasi”. Il Viaggio Studio, che ha la durata di due settimane (il periodo del viaggio include la settimana di Pasqua e un’altra settimana prima o dopo quella Santa), ha l’intento di offrire ai ragazzi la
possibilitì di sperimentare e usare la lingua inglese in un contesto comunicativo reale, di conoscere
direttamente il paese di cui studiano la lingua e di relazionarsi con coetanei di diversa nazionalitì e cultura.
5. Informatica certificata. Oggi, l'impiego dell'informatica nelle scuole deve essere elemento decisivo al momento dell'iscrizione: una scuola che non insegni a usare il computer è una scuola lacunosa dal punto di vista formativo. Alla “Misasi” ogni alunno traguarderì nei tre anni di frequenza l’ICDL (Patente Internazionale del Computer), e a scelta, nell’ultimo anno l’ICDL WEB o l’ICDL IT Security o l’ICDL CAD. Durante le ore curricolari, gli ingegneri della Solutio, insegneranno agli alunni l’uso professionale del computer. E lo faranno con le migliori risorse hardware a disposizione.
6. Latino. Latino alle medie, come una volta. E nelle ore curricolari. Per prepararsi meglio al liceo, per approfondire e consolidare la conoscenza morfologica e sintattica della proposizione e del periodo, per cogliere l'occasione - forse unica nella vita di conoscere una lingua classica. E non in ultimo per consentire agli studenti di arrivare più consapevoli alla scelta della scuola superiore.
7. Coding e Robotica. Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Il coding consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.
L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi - anche complessi - applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Coding e Robotica sono proposti nelle ore curricolari.
8. Esercitazione di matematica ed esercitazioni di italiano. La competenza si nutre di esercitazione, e alla “Misasi” un giovane esercitatore, un’ora a settimana, in aggiunta alle ore curricolari affidate al professore titolare della disciplina, fornisce consigli, strategie, suggerimenti pratici, crea nel corso dell’anno, tutte le situazioni perchè le competenze degli alunni siano davvero esercitate e percepite come utili. I docenti di cattedra concordano con l’esercitatore le attività didattiche da svolgere in relazione ai bisogni dei loro alunni.
9. Classi itineranti. Spostamento degli alunni negli spazi di apprendimento funzionali alle differenti discipline. Gli alunni diventano nomadi ma anche più attenti, maggiormente predisposti ad ascoltare gli insegnanti.
L’idea delle classi itineranti, presa in considerazione da molte scuole anche in Europa, ha l’intuizione di captare la necessità dei ragazzi di mettersi in movimento, di non essere vincolati ad un banco, ad uno spazio. In questo modo, inoltre, ogni insegnante ha un luogo dedicato dove può adattare l’aula in base alle proprie esigenze didattiche.
10. Laboratori. L'esperienza di laboratorio non è più un'eccezione all'interno di un percorso puramente teorico, ma diventa il fulcro e l'obiettivo del percorso stesso. La scuola, dotata di innovativi laboratori, propone diverse attività in ambito scientifico per “imparare osservando” e in ambito linguistico per potenziare e consolidare in modo armonico, moderno ed equilibrato le quattro abilitì di base con il supporto informatico.
11. Servizio scuolabus. La “Misasi” al fine di agevolare la frequenza agli alunni della Scuola residenti nel Comune di Cosenza, in zone decentrate rispetto alla sede scolastica, o in uno dei comuni limitrofi, garantisce il trasporto scolastico in proprio. La scuola, sulla base delle richieste presentate dalle famiglie degli iscritti e compatibilmente con gli orari scolastici, predispone annualmente, il tragitto degli scuolabus, i punti di raccolta e le fermate.
12. Studio assistito. Il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado segna un momento molto importante: si richiede una nuova modalitì di approccio alle diverse discipline e, gradualmente, un’organizzazione e una pianificazione più efficienti del proprio lavoro.
In un ambiente idoneo e vigilato, con tutors laureati e specializzati per ciascun ambito disciplinare, gli alunni avranno l’occasione di consolidare le proprie conoscenze e/o di chiedere chiarimenti.
L’attività di “Studio Assistito” si svolgerì dal mese di ottobre al mese di maggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, con la possibilitì di usufruire della mensa scolastica.
13. Attivita’ integrative. Tutte le altre attività integrative (realizzazione di podcast, corsi di coding, di intelligenza artificiale, di lingua orientale, spagnolo e tedesco; corsi di dizione; scrittura creativa, teatro, canto in inglese, scacchi, chitarra, logica, problem solving; disegno manga, sport di squadra e atletica…) assolutamente facoltative, e laddove non finanziate dai Pon, possono prevedere un contributo economico a carico delle famiglie, la cui entità è in relazione alle attività prescelte.
e ancora...
14. Sabato libero
15. 1 ora di clil a settimana con madrelingua inglese (science, art, history, geography, technology);
16. uscite didattiche naturalistiche (acqua trekking, rafting, mountainbike, ...), culturali e scientifiche;
17. settimana bianca;
18. settimana azzurra;
19. esperienze di più giorni in Italia e all’estero;
20. gite scolastiche connesse ad attività sportive (vela, beach volley, tennis);
21. accoglienza dal 1° settembre (con ripasso di matematica,italiano e inglese);
22. laboratori gratuiti di consolidamento e potenziamento di inglese.