I Plus del Liceo Misasi

Per la sua retta, il Liceo Misasi è naturalmente appannaggio di pochi. Ma i vantaggi nel frequentarlo sono evidenti:

1. Dall'A.S. 2024-2025 ci trasferiamo. Sempre nel cuore di Cosenza, ma in uno dei più affascinanti palazzi della città; di pregio storico e architettonico, l'immobile ha ospitato gli uffici della BANCA D'ITALIA dal 1916 fino alla sua chiusura. L'edificio è ubicato in Corso Umberto, adiacente all'area pedonale e commerciale. L'ampio spazio verde di pertinenza è attrezzato a giardino. Dall'Anno Scolastico 2024-25, l'intero complesso ospiterà il CAMPUS MISASI e sarà espressione della visione culturale del Liceo Misasi e della Scuola Media Bilingue: innovazione e tradizione come due facce della stessa medaglia, ma anche una vocazione internazionale che la Scuola ha in comune con le più prestigiose scuole private d'Italia.


2. Discrezionalità nel selezionare il corpo docenti. Promotori di innovazione o custodi di best practices e saperi da tramandare alle nuove generazioni, i docenti del Liceo Misasi, sono scelti, per titoli, per esperienza e competenza, tra neo pensionati e giovani professionisti che convergono in una rosa tutt’altro che precaria e necessariamente meritocratica.

3. Classi di piccole dimensioni e docenti competenti e qualificati fanno sì che gli studenti possano ottenere il massimo dal programma che stanno seguendo. Ogni alunno è più seguito e più sollecitato dal docente e ha maggiori occasioni di interagire con lui e il docente d’altra parte ha feedback costanti, per cui la sua azione formativa è più efficace ed efficiente.
Il programma inevitabilmente procede più velocemente.

4. Flessibilità è il grande valore aggiunto del sistema privato rispetto a quello pubblico: percorsi personalizzati in grado di valorizzare l’unicità degli alunni, permettendo loro di esprimere più liberamente il loro talento: meno latino e meno filosofia per esempio a vantaggio di un approfondimento di scienze, o di diritto ed economia, o di arte o ...

5. Curvature già dal primo anno: Scientifico, Classico, Arte e Architettura, Biomedicina e Td (Tecnologie digitali), Internazionale Lingue Orientali, Robotica e IA (Intelligenza Artificiale).


e ancora...

6. Sabato libero.
7. Padel nelle ore curricolari.
8. Logica 1 ora settimana
9. Cultura generale, economia politica, bioetica come alternativa alla Religione.
10. Cad (Computer-Aided Design) nelle ore di Disegno Tecnico.
11. Tutoria / coaching: supporto didattico e personale dell’alunno a cura di docenti dedicati. Interventi di potenziamento personalizzati inclusi nella retta.
12. Ottimizzazione dello studio nelle ore curricolari. I compiti si svolgono a scuola o al limite ne restano pochi da completare a casa.
13. Articolazione modulare dei gruppi di alunni.
14. Corso Cambridge per le certificazioni incluso nella retta e opzionale. Esami in sede (I certificati Ket, Pet, First, Cae non hanno alcun limite di validità!)
15. Potenziamento della lingua inglese con docenti madrelingua attraverso miniclil delle diverse discipline.
16. Preparazione ai Tolc per le facoltà a numero chiuso, inclusa nella retta e opzionali.
17. Preparazione ai test Icdl Full Standard e Icdl cad 3d propedeutici all'accesso a diverse facoltà universitarie.
18. Nuove modalità didattiche (metodo Orberg, per le lingue classiche per esempio, Cad per il disegno Tecnico).
19. Borse di studio per merito, per reddito, sport e arte, distanza, intercultura.
20. Status Studente-Atleta per conciliare un'ottima preparazione liceale con la carriera agonistica sportiva.
21. Mensa opzionale per chi si ferma anche il pomeriggio.
22. Navetta per l’area urbane e i comuni limitrofi.
...
...

100. Un curriculum unitario, dalla secondaria di I grado alla secondaria di II grado valorizza al massimo le competenze dei professionisti che lavorano nei diversi gradi della scuola, chiedendo loro di lavorare insieme con flessibilità e reciproca curiosità, immaginando per gli studenti un percorso che tenga conto del reale bagaglio di competenze che gradualmente vanno ad acquisire, tra elementi di continuità e necessarie discontinuità. Un curricolo unitario è un'occasione per il corpo docente per rinnovare la riflessione sulle scelte didattiche, sulla necessità di stabilire una coerenza tra prassi quotidiane e indicazioni ministeriali; è una contaminazione di modalità didattiche fino ad oggi di appartenenza esclusiva dell'uno o dell'altro grado scolastico. Un curricolo unitario diventa inevitabilmente un valore aggiunto certamente per chi proviene dalla media Misasi ma anche per il nuovo studente poiché entrambi usufruirebbero di una professionalità unica nel metodo!

 

P.s.
I plus dal 23 al 99 vieni a scoprirli in sede!